Territorio

Verso la pianura dirigo i miei passi, il sole deve bruciarmi, il mare rinfrescarmi; per partecipare alla vita della nostra Terra dischiudo festosamente tutti i miei sensi
- Herman Hesse

La Città di Portogruaro angoli storici e artistici

Portogruaro si trova all’interno della Città Metropolitana di Venezia. Il suo centro storico è ricco di stimoli storico-artistici e culturali: è possibile visitare il Museo Nazionale Concordiense con i resti archeologici della colonia romana di Iulia Concordia (l’attuale Concordia Sagittaria), ammirare i Mulini di Sant’Andrea – di epoca medievale – o passeggiare per il centro storico alla ricerca dei palazzi dell’epoca della Serenissima (per esempio Palazzo Muschietti e Palazzo Dal Moro).

Il Territorio di Le Crede

Il nome "Le Crede" trae origine dal toponimo di Portovecchio, una frazione caratterizzata da una ricca storia e situata a breve distanza da Portogruaro.
Questa terra, un tempo punteggiata da vigneti, rivela la sua composizione di calcare, marne e argille, elementi essenziali per la coltivazione della vite. L’argilla, tra le sue molteplici proprietà, favorisce l’assorbimento graduale dell’acqua e contribuisce alla fertilità del terreno.

Borghi da Esplorare

Alvisopoli

Frazione di Fossalta di Portogruaro, la sua storia è legata ai Mocenigo, famiglia patrizia veneziana. Qui nell’Ottocento il conte Alvise Mocenigo decise la costruzione di una città ideale, bonificò le campagne, costruì edifici a uso residenziale e industriale, promosse la fondazione di una tipografia. Il parco di Villa Mocenigo è oggi oasi WWF. È un residuo di bosco planiziario di pianura, trasformato dal conte in giardino alla moda: piantò specie esotiche, scavò canali e aprì una serie di sentieri delimitati da siepi di bosso. Così si può passeggiare circondati da olmi, aceri campestri, carpini, farnie, ma anche ippocastani e alberi di Giuda. Nel sottobosco si trovano pervinca, sigillo di Salomone, viole, aglio orsino, anemoni, primule, orchidee; e si possono ascoltare pettirossi, scriccioli, merli, fringuelli, il picchio, la nitticora e le garzette. Le acque del laghetto ospitano la rana di Lataste, in via d’estinzione, la biscia d’acqua e pesci d’acqua dolce.

Fratta

Frazione di Fossalta di Portogruaro, oltre alla Chiesa dedicata a San Bernardino (risalente al XV secolo) e al sacello dedicato a Santa Sabida, qui si può visitare il Parco del Castello di Fratta. Il Castello risale al 1186 e è il luogo dove il protagonista delle Confessioni di un italiano di Ippolito Nievo trascorse infanzia e giovinezza.

Teglio Veneto

Pare avere origini risalenti al 1186 e la Chiesa Parrocchiale di San Giorgio Martire risale proprio al XIX secolo; nei pressi di Teglio è particolarmente interessante l’area naturalistica “prati delle pars”, ovvero gli antichi appezzamenti di terreno comunale che nel passato venivano concessi in uso alle famiglie dei villaggi. Oggi la zona offre la possibilità di passeggiare tra i prati ombreggiati da querce e aceri, conoscere la flora e la fauna selvatiche e esplorare gli ambienti umidi della campagna.

Principali collegamenti

Stazioni Ferroviarie

Portogruaro – Caorle (Trenitalia e Italo Treno) – 4 km
Teglio Veneto (Trenitalia) – 1,5 km

Stazione Autobus ATVO

Portogruaro – 4 km

Autostrade

A 4 Torino – Trieste | Uscita Portogruaro – 6 km
A 27 Venezia Belluno | Uscita Portogruaro – 6 km

Aeroporti

Aeroporto Internazionale Marco Polo di Venezia – 66 km
Trieste Airport Ronchi dei Legionari – 65 km

Le città vicine

Le città vicine

Natura a 360 gradi

Natura a 360 gradi